Si è concluso con grande entusiasmo e soddisfazione il corso STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) che ha coinvolto, in quest’anno scolastico, gli studenti delle classi 4^ e 5^, un percorso didattico che ha stimolato la curiosità e la creatività dei giovani partecipanti. L’iniziativa, nata con l’intento di avvicinare i ragazzi alle discipline scientifiche e tecnologiche, ha offerto loro un’opportunità unica di esplorare e sperimentare in prima persona le potenzialità delle STEM.
Durante il corso, i ragazzi hanno avuto l’occasione di affrontare attività pratiche e laboratori innovativi, che li hanno visti impegnati nella progettazione di semplici circuiti elettronici, nella realizzazione di esperimenti scientifici e nella soluzione di problemi matematici, tutto attraverso metodi interattivi e coinvolgenti. I docenti, esperti nel campo delle materie STEM, hanno guidato gli studenti con entusiasmo, stimolando la loro curiosità e aiutandoli a sviluppare un pensiero critico e un approccio sperimentale.
L’entusiasmo e la passione che i ragazzi hanno messo nel corso sono stati evidenti in ogni momento. Il successo di questa esperienza ha confermato l’importanza di investire nelle STEM fin dai primi anni di scuola, creando un ambiente educativo che stimoli la curiosità, la creatività e le competenze tecniche.
La conclusione del corso rappresenta non solo un traguardo per gli studenti, ma anche un punto di partenza per un futuro che potrebbe vedere molti di loro intraprendere carriere nel campo delle scienze, dell’ingegneria o della tecnologia. Il corso ha dimostrato che, con il giusto approccio, le STEM possono diventare un’esperienza entusiasmante e alla portata di tutti.
Erika Ortu
Docente