Cos'è
Bes sono di diverso tipo, e si possono suddividere in varie categorie, tra cui:
- Disabilità motorie e disabilità cognitive certificate dal Servizio Sanitario Nazionale, che indicano che serve un insegnante di sostegno e un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati. La scuola che riceve la diagnosi scrive per ogni studente un Piano Didattico Personalizzato e non c’è l’insegnante di sostegno
- Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. Non è previsto l’insegnante di sostegno e la scuola si occupa della redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
A cosa serve
Per aiutare gli alunni BES
Come si accede al servizio
Gli alunni BES non hanno una vera e propria diagnosi. Il fatto che lo specialista riporti nella relazione clinica da consegnare alla scuola la sigla "BES", significa che il neuropsichiatra ha riscontrato delle fragilità nel ragazzo, ma non tali da essere inserito in un codice clinico, pertanto consiglia alla scuola di farlo rientrare nella categoria scolastica BES perché effettivamente quel ragazzo ha delle problematiche che però probabilmente con una didattica mirata può superare.
Servizio online
Documenti ad accesso riservato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Porrino, 12, Villasor
-
CAP
09034
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per far sì che ci sia una diagnosi, bisogna riportare su un documento redatto da uno specialista un codice clinico; ad esempio per la dislessia il codice è F81.0 (ICD-10).
Tempi e scadenze
Non ha una scadenza
Dic
Contatti
- Telefono: 0709648045
- Email: caic840003@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per informazioni aggiuntive rivolgersi ai contatti dell'Istituto.