Educazione alimentare: Gli zuccheri (2^D Secondaria Nuraminis)

Un piccolo laboratorio sull'educazione alimentare dei nostri studenti

L’obiettivo di questo laboratorio è stato quello di educare gli studenti sull’importanza di una dieta equilibrata, con particolare attenzione all’assunzione di zuccheri. Gli studenti hanno imparato a identificare gli zuccheri nascosti nei cibi e nelle bevande, comprendendo gli effetti degli zuccheri sulla salute e sviluppando abilità pratiche per fare scelte alimentari più consapevoli.

Gli studenti hanno lavorato in gruppi per esaminare le etichette nutrizionali di diversi prodotti alimentari; hanno identificato gli zuccheri totali e gli zuccheri aggiunti in ciascun prodotto ed hanno potuto fare delle riflessioni: quali prodotti contengono più zuccheri? Ci sono alternative più salutari? Come cambieranno le loro abitudini alimentari?

L’intento è stato quello di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per fare scelte alimentari più consapevoli, promuovendo una dieta equilibrata e la riduzione del consumo di zuccheri aggiunti. Attraverso attività interattive e pratiche, gli studenti hanno imparato a riconoscere gli zuccheri nascosti nei cibi e bevande e a scegliere alternative più salutari per le loro merende quotidiane.

Qualche foto dei lavori dei ragazzi