Valutazione apprendimenti

Il processo di valutazione degli alunni si caratterizza per la sua difficoltà e complessità, dovuta al fatto che ciascun individuo si identifica con specifiche caratteristiche e peculiarità. Inoltre, la valutazione deve necessariamente tener conto del livello di partenza, nonchè dei ritmi di sviluppo e apprendimento di ciascuno.

Il Collegio dei docenti, sulla base del lavoro delle apposite Commissioni, ha definito i curricoli delle varie discipline, così come gli allegati sulla valutazione.

Di seguito la documentazione, parte integrante del PTOF, visionabile e scaricabile.

Curricolo scuola infanzia

Curricolo scuola primaria

Curricolo scuola secondaria

Curricolo verticale italiano

Curricolo verticale matematica

Curricolo educazione civica (disciplina introdotta a partire dall’a.s. 2020/2021)

Orientamento (scuola secondaria di I grado)

– Modello certificazione delle competenze al termine della scuola primaria

– Modello certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di I grado

– Allegato sulla valutazione scuola infanzia

– Allegato sulla valutazione scuola primaria

– Allegato sulla valutazione scuola secondaria

Relativamente alle novità sulla valutazione introdotte dall’O.M. 3/2025, si rinvia alla sezione presente sito del Ministero dell’Istruzione .