Al 10Lab di Sardegna Ricerche: scienza e creatività in azione

Le classi prime e seconde della Secondaria di Villasor e Nuraminis vanno al 10Lab di Pula

Nel mese di maggio le classi prime e seconde della scuola secondaria delle sedi di Villasor e di Nuraminis della nostra scuola si sono recate presso il 10Lab di Sardegna Ricerche a Pula. Questo centro innovativo è dedicato alla divulgazione scientifica e tecnologica, offrendo un ambiente stimolante e interattivo per bambini e ragazzi. Durante la visita, gli alunni hanno partecipato a un laboratorio di tinkering, dove hanno costruito robot disegnatori utilizzando semplici strumenti a loro disposizione come pile, cavetti, piccoli motorini, pezzi di legno, pennarelli, scotch, ecc… Questo approccio pratico ha stimolato la loro creatività. Vedere i piccoli robot muoversi e disegnare è stato per i ragazzi molto divertente. Oltre al tinkering, gli studenti hanno assistito a dimostrazioni scientifiche riguardanti l’acqua e il suono. Questi esperimenti interattivi hanno mostrato in maniera chiara e coinvolgente alcune proprietà fisiche dell’acqua e alcune caratteristiche delle onde sonore. Eventi come questo dimostrano l’importanza di apprendere attraverso il fare, un approccio sempre efficace.

Qui un breve video dell’esperienza al 10Lab

Alcuni momenti della giornata sono stati ripresi con una videocamera 360°, in dotazione alla nostra scuola, che vi offriranno un’esperienza immersiva, fornendo una visione a tutto tondo delle attività svolte. Potrete muovervi virtualmente all’interno dello spazio, esplorando ogni dettaglio come se foste presenti in prima persona, a fianco ai nostri alunni. Buona visione!

In viaggio

Lab acqua