Progetto STEM

Percorso STEM degli alunni 5enni della Scuola dell'Infanzia di Nuraminis

Grazie ai fondi PNRR banditi con il D. M. 65/2023, gli alunni 5enni hanno potuto frequentare il Progetto STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) tenuto da esperti esterni.

Durante questo percorso, i bambini, con grande entusiasmo, hanno sperimentato il corretto utilizzo del PC e del mouse e si sono cimentati in vari attività di robotica educativa.

Ogni lezione è stata introdotta dalla lettura di un passo del testo “Hello Ruby” in seguito alla quale i bambini hanno potuto misurare le loro capacità attentive rispondendo a un quiz vero/falso sulla piattaforma on line Kahoot; hanno poi effettuato attività di pixel art in analogico e digitale, hanno strutturato percorsi analogici su griglia con i robottini Blue-Bot e Doc e in digitale sulla piattaforma web studio.code.org e costruito il loro robottino seguendo le istruzioni degli esperti.

Nel video, un estratto del percorso.