Una giornata in fattoria

Fare scuola in fattoria

Loi Milena

Martedì 30 maggio, l’aula della classe prima della scuola Primaria di Nuraminis è stata la fattoria didattica “Tanca de soli”. Nella giornata passata in fattoria i bambini, attraverso un percorso sensoriale, hanno visto e toccato le differenze tra crusca, semola e farina e hanno imparato come fare il pane, a partire da tutti i passaggi necessari per ottenere la materia prima, ossia la farina. Dopo aver impastato e dato la forma di porcospino alle loro pagnotte, successivamente portate a casa,

si sono cimentati nella produzione della pizza che hanno poi gustato durante il pranzo. Nel pomeriggio, il fattore sig. Gianni e le insegnanti travestite da apicultrici hanno fatto conoscere ai piccoli alunni la vita delle api, insetti tra i più importanti per la vita sulla Terra. Come ogni visita in fattoria didattica, non poteva mancare il contatto con gli animali, la parte che i bambini hanno amato di più. Cani, gatti, maiali, tartarughe e asinelli sono stati i mattatori della giornata e, con i giri sull’altalena e i giochi all’aperto, hanno divertito i bambini come non mai.

Sede primaria Nuraminis

Via Garibaldi, 2, Nuraminis