LA SCUOLA VA A TEATRO

Vivere il teatro come i più grandi cantanti e musicisti.

Erika Ortu

Il 24 aprile, tutte le classi della scuola primaria di Nuraminis, si sono recate a Cagliari al Teatro Lirico, il principale teatro della città. Abbiamo avuto modo di conoscere il teatro e viverlo come i più grandi cantanti e musicisti che lavorano e hanno lavorato in questo fantastico luogo. Siamo partiti dalla platea per andare a scoprire il famoso golfo mistico dedicato all’orchestra, abbiamo passeggiato nei corridoi alla scoperta delle sale prova, delle falegnamerie dove producono le scenografie, delle sartorie e poi attraversato lo spazio dedicato alle migliaia di costumi di scena fantastici. Tra i corridoi echeggiavano le voci dei tenori e ci accompagnavano lungo il percorso le dolci melodie di vari strumenti. Grazie a questa esperienza abbiamo tutti capito la mole di lavoro che sta dietro uno spettacolo al teatro. I bambini hanno vissuto un’esperienza indimenticabile e grazie a questo genere di uscite didattiche probabilmente, in qualche piccolo alunno, è scaturito l’interesse per la musica classica.